Équipe Multidisciplinare
L’équipe specialistica di DemedyaCare è formata da terapisti occupazionali, infermieri e psicologi, coordinati da un geriatra esperto delle diverse forme di Demenza. Accompagna il caregiver principale e tutta la famiglia in un percorso di ottimizzazione delle attività assistenziali e della routine quotidiana, attivando di volta in volta la competenza appropriata al problema che si presenta.
Terapista Occupazionale
È il punto di riferimento della famiglia nella vita quotidiana: analizza problemi e difficoltà e affianca i familiari nell’adozione di strategie occupazionali per risolverli, attraverso:
- la revisione della routine quotidiana per favorire una migliore distribuzione dei carichi di lavoro del caregiver e una maggiore attivazione della persona con Demenza in base alle sue abilità residue
- la semplificazione delle attività di assistenza in cui si riscontrino difficoltà di esecuzione, rifiuto o scarsa collaborazione da parte della persona con Demenza
- l’identificazione di occupazioni che la persona con Demenza possa gradire svolgere per mantenersi attiva
- l’introduzione di modifiche nell’ambiente domestico per favorire l’esecuzione in sicurezza delle attività e promuovere l’autonomia della persona con Demenza
- l’analisi dei ‘trigger’ dei comportamenti problematici (aggressività, rabbia, disinibizione, disturbi del sonno, vagabondaggio ecc.) per mitigarne l’insorgenza e gli impatti sulla sicurezza della persona con Demenza e il suo caregiver
Lo scopo è mantenere la persona attiva, partecipe e serena il più a lungo possibile, stimolandone la collaborazione in quelle attività che non è più in grado di svolgere da sola, per risparmiare le energie del caregiver e migliorare la qualità di vita di tutta la famiglia.
Quando necessario, il terapista occupazionale si avvale della collaborazione degli altri membri dell’équipe per garantire un sostegno multidisciplinare capace di impattare su ogni aspetto della vita quotidiana.
Con il primo accesso a DemedyaCare, ad ogni famiglia viene assegnato un terapista occupazionale dedicato, accessibile via telefono e video-chiamata direttamente da casa ogni giorno feriale dalle 9.00 alle 18.00. E’ la persona che segue la famiglia in ogni fase del percorso verso un nuovo modo di prendersi cura della persona con Demenza in armonia con lo stile di vita e le esigenze di tutta la famiglia.
Infermiere
Le persone con demenza possono presentare un quadro clinico di fragilità in cui altre malattie croniche vanno tenute sotto controllo. Le difficoltà di comunicazione rendono infatti difficile decifrare l’insorgenza di sintomi e nuovi disturbi. L’infermiere vigila sulla salute della persona con demenza e affianca la famiglia in un percorso di educazione terapeutica finalizzata a mettere sotto controllo i fattori di rischio, attraverso l’adozione di misure che favoriscono una corretta idratazione, alimentazione, peristalsi, salute delle vie urinarie, igiene del sonno e attività motoria.
L’infermiere affianca il terapista occupazionale nella valutazione del quadro clinico del paziente, identificando i fattori di rischio e le misure da adottare per metterli sotto controllo.
Psicologo
Prendersi cura delle persone con Demenza può essere fonte di notevole stress emotivo, sia per la fatica fisica che comporta un’assistenza continua sia perché l’affetto che lega i caregiver ai malati rappresenta un elemento di vulnerabilità emotiva. Lo psicologo affianca il Terapista Occupazionale nel riconoscere, accogliere e sostenere i vissuti emotivi della famiglia. E quando si presenta una situazione di particolare tensione e difficoltà, attiva un percorso di sostegno psicologico per i familiari che ne hanno bisogno.
Lo psicologo di DemedyaCare opera in équipe per vigilare sulla salute emotiva della famiglia e viene attivato dal terapista occupazionale in presenza di un quadro di particolare stress per il caregiver, attraverso un percorso di sostegno esperto e mirato.
Geriatra
Specializzato nelle diverse forme di Demenza (Alzheimer, vascolare, fronto-temporale, di Lewy ecc.), è il medico che supervisiona tutto il lavoro dell’équipe Demedya Care.
Vaglia e approva le valutazioni di terapista occupazionale e infermiere, si accerta della correttezza e del valore degli interventi proposti, monitorandone gli effetti sulla salute e sulla qualità di vita delle persone con Demenza e dei loro familiari.